Bruxelles, 29 aprile 2020 – La EU Platform of Diversity Charters celebra oggi i 10 anni di collegamento tra le aziende, la società civile e le istituzioni pubbliche per promuovere e rafforzare diversità e inclusione sul posto di lavoro.
Con oltre 12.000 firmatari, in rappresentanza di oltre 16 milioni di dipendenti provenienti da tutta l’UE, la Piattaforma ha portato a risultati tangibili, come l’introduzione di politiche di orario flessibile per consentire un migliore work-life balance o l’aumento dell’assunzione di persone con disabilità.
La Commissaria Europea all’Uguaglianza Helena Dalli ha dichiarato: “Le aziende e le organizzazioni che fanno parte delle Diversity Charter sono state la forza trainante delle misure messe in campo per rendere più inclusivi i nostri luoghi di lavoro e le nostre società. Ne sono esempio l’introduzione di orari flessibili per un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, la crescita dell’assunzione di persone con disabilità, le sessioni di formazione sui pregiudizi inconsci per i professionisti delle risorse umane“.
In merito all’impatto del Coronavirus sulla nostra società, ha dichiarato: “Oggi il nostro impegno a favore dei valori di inclusione, diversità e solidarietà conta più che mai. È impressionante vedere la leadership dimostrata dalle aziende e dalle organizzazioni aderenti alle Diversity Charter nell’affrontare la crisi. Hanno intensificato i propri sforzi non solo per sostenere i propri dipendenti in questi tempi difficili, ma anche per supportare le proprie comunità in senso più ampio“.
Dopo lo scoppio del Coronavirus, i firmatari delle Diversity Charter hanno mostrato un esemplare spirito di solidarietà a sostegno delle persone colpite dalla crisi. Ad esempio, in Italia i firmatari hanno donato guanti, copriscarpe e occhiali protettivi agli ospedali locali e in Polonia ha offerto complementi d’arredo come materassi, coperte e asciugamani per i ricoveri dei senzatetto. Altri esempi degli sforzi compiuti dai firmatari delle Diversity Charter durante l’epidemia di Coronavirus, nonché di più attività generali della Carte sono disponibili nel factsheet. La Commissione ha inoltre pubblicato uno studio sulle pratiche e le iniziative sindacali adottate per garantire la diversità.
Fondazione Sodalitas rappresenta l’Italia nell’ambito dell’EU Platform of Diversity Charters in qualità di promotore della Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro, la dichiarazione d’intenti per la diffusione di una cultura aziendale inclusiva.
Per maggiori informazioni sulle iniziative delle imprese in risposta all’emergenza Coronavirus:
https://www.sodalitas.it/conoscere/news/coronavirus-le-iniziative-delle-imprese-associate
Per maggiori informazioni sulle iniziative delle organizzazioni non profit in risposta all’emergenza Coronavirus:
https://www.sodalitas.it/conoscere/news/coronavirus-limpegno-delle-organizzazioni-non-profit-di-prossimita