EUROPEAN DIVERSITY MONTH 2021: LE AZIONI DEI FIRMATARI
A2A
In linea con l’approccio del Gruppo alla diversità e all’inclusione basato sui principi di integrità e tutela dell’individuo all’interno dell’ambiente di lavoro, A2A ha sviluppato diverse iniziative nel mese di maggio nell’ambito dello European Diversity Month:
– 7 maggio – Webinar: Diversità e inclusione per la transizione energetica e lo sviluppo sostenibile
Scopo dell’incontro: condividere le tematiche D&I e le best practice. Il relatore di A2A Mauro Ghilardi- People and Transformation Director – ha parlato dell’importanza strategica della D&I per il raggiungimento degli obiettivi del piano industriale di A2A al 2030 e del “progetto #Rispettiamo”, la nostra best practice per creare una cultura inclusiva basata sul rispetto.
– 10 maggio – Progetto pilota di mentoring
Il progetto ha coinvolto 20 persone tra Mentori e Mentee, garantendo un equilibrio di genere all’interno del gruppo. Il progetto Mentoring è dedicato ai manager con l’obiettivo di accompagnare i percorsi di crescita e i passaggi chiave della vita dell’azienda e preparare le persone ad affrontare al meglio le loro sfide, promuovendo lo sviluppo di una cultura manageriale condivisa, facilitando la conoscenza dei talenti all’interno dell’organizzazione e favorendo la valorizzazione e l’inclusione delle diversità attraverso un equilibrato mix di competenze/età/genere.
– 5 eventi: dal 14 al 28 maggio – Inspirational Talks
5 incontri in cui i nostri Role Models racconteranno la loro esperienza professionale, per aiutare i giovani a fare scelte consapevoli e motivarli verso le professioni del futuro. Attraverso l’iniziativa Inspirational Talks, puntiamo a sensibilizzare non solo i giovani ma anche a coinvolgere i nostri colleghi che hanno un ruolo fondamentale nell’ispirare le nuove generazioni. Infatti, l’iniziativa incoraggia l’impegno e il coinvolgimento delle nostre risorse. Durante il mese di maggio, i diversi eventi saranno comunicati sulla nostra intranet aziendale e sui social network per sensibilizzare un target sempre più ampio.
– 27 maggio – Induzione A2A
A2A lancia la sesta edizione del programma di onboarding del Gruppo per i nuovi assunti. In questa edizione è previsto un focus sui temi D&I, tra cui la formazione dedicata al linguaggio inclusivo e ai Bias.
Accenture
Accenture ha organizzato la quinta edizione del workshop Accenture Think Inclusive aperto alle 35000 persone dei Paesi coinvolti: Italia, Grecia, Polonia, Slovacchia, Bulgaria, Romania, Ungheria, Repubblica Ceca. Un workshop virtuale di 4 ore sull’inclusione lavorativa in azienda con le testimonianze di colleghi per rendere ancora più concreti i contenuti dell’incontro.
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Acque Bresciane
Nel mese europeo della diversità, la società che gestisce il Servizio idrico integrato lancia la campagna “Ogni persona fa la differenza”. Le azioni previste per il 2021 e ispirate al Manifesto diffuso a tutti i dipendenti, prevedono formazione e sensibilizzazione sul valore di diversità e inclusione.
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ASL Foggia
Campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Scrivere il numero antiviolenza 1522 su tutti gli scontrini delle farmacie. È un’iniziativa promossa dal Ministro per le Pari Opportunità s un’iniziativa promossa dal Ministro per le Pari Opportunità che la ASL promuoverà su tutto il territorio. Gli scontrini sono il mezzo per diffondere la conoscenza del numero antiviolenza.
Lo scontrino della farmacia si conserva più a lungo degli altri e può raggiungere tutte le donne in forma capillare. L’emergenza sanitaria ha visto un aumento delle violenze e spesso la convivenza forzata della serrata non ha portato alla denuncia quindi prestare attenzione a questo tema è fondamentale.
Un ricettario per sensibilizzare la popolazione sulla diversità. Il C.U.G. (Comitato Unico di Garanzia) della Azienda Sanitaria di Foggia, organizzazione firmataria della Carta Pari Opportunità, ha aderito allo European Diversity Month per la celebrazione e la promozione della diversità nei luoghi di lavoro, con l’iniziativa “Tutti a tavola” in collaborazione con Associazione Africa United – APS.
Per tutto il mese di maggio verrà promosso un ricettario etnico di 4 piatti, al fine di favorire una maggiore consapevolezza sulla realtà delle dinamiche interculturali di cui siamo tutti protagonisti, anche quando ne rifiutiamo la natura e la logica. Incoraggiare l’attuazione di una relazione alla pari anche con il “diverso” mettendo in funzione tutte le modalità di una positiva comunicazione interculturale.
Comune di Bari
Porta Futuro Bari è il centro per l’impiego di nuova generazione promosso dal Comune di Bari, dotato delle competenze e delle risorse necessarie per svolgere al meglio la sua funzione di piattaforma di orientamento e incontro tra domanda e offerta di lavoro. In linea con gli obiettivi europei di promozione e sensibilizzazione sull’importanza della diversità e dell’inclusione nei luoghi di lavoro e, più in generale, nella società, promuove due incontri dedicati al tema della valorizzazione delle diversità:
20 maggio: evento sull’importanza strategica di nuovi ruoli professionali dedicati all’inclusione e alla valorizzazione dei talenti individuali in azienda come il Diversity Manager, chiamato ad agire per la diffusione di buone pratiche, strumenti e modalità inclusive; durante l’incontro vengono illustrate le specificità di questo ruolo professionale, le competenze distintive e gli ambiti di intervento, in un’ottica di inclusione lavorativa.
28 maggio: evento sul ruolo sempre più strategico dell’inclusione nei concorsi e in azienda. Durante l’incontro saranno illustrate alcune buone pratiche di realtà imprenditoriali pubbliche e private, appartenenti al territorio pugliese.
Confindustria Brescia
Confindustria Brescia ha aderito al mese europeo della diversità, promuovendolo attraverso i propri canali nella convinzione che la diversità ci renda più forti e arricchisca le nostre vite.
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Consorzio per la Formazione, l’Innovazione e la Qualità
CFIQ ha aderito al #EUDiversitymonth organizzando “Evento aggregativo multietnico”, un evento grazie al quale i partecipanti hanno potuto vivere un viaggio virtuale, sorseggiando cocktail tipici della cultura enogastronomica cubana e peruviana e parlando di cibo come strumento per combattere gli stereotipi e le discriminazioni e per aprirsi ad altre culture.
Tale evento si inserisce nell’ambito del progetto InterAzioni in Piemonte 2 – Azione 4 – FAMI ed è stato organizzato con la partecipazione del Nodo Territoriale Metropolitano contro le Discriminazioni della Città Metropolitana di Torino, ABI Professional pagina Nazionale e Remembeer.
FedEx Express
L’azienda ha avuto l’opportunità di condividere quello che Diversità, Equità e Inclusione significano concretamente durante il webinar “Una nuova cultura dell’inclusione: la multiculturalità come fattore di sviluppo in azienda”.
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Fondazione Bruno Kessler
In occasione del European Diversity Month la Fondazione ha sottoscritto la Carta pubblicando un articolo sul magazine istituzionale che celebra il Mese delle diversità e la sottoscrizione.Per l’occasione è creato un video ad hoc che ha visto la partecipazione del Presidente, il Prof. Francesco Profumo.
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Henkel Italia srl
L’azienda ha promosso una campagna di comunicazione interna per favorire lo scambio di consigli e notizie relativi ai temi D&I.
Innovalang
Promozione del European Diversity Month sul sito dell’azienda attraverso la redazione dell’articolo “L’essere identitario in rapporto alla diversità”: https://innovalang.eu/blog/essere-identitario-in-rapporto-alla-diversita-a-cura-di-paola-gargiulo-maffei/
Ngc Medical | Gruppo Medtronic
L’azienda ha promosso numerosi eventi in tutti i Paesi e le organizzazioni dell’EMEA. Diverse le iniziative messe in campo: eventi nel Pride Month; chat pride emea con il CEO dell’azienda; eventi per la diversità e l’inclusione; newsletter mensili dedicate; contest e competizioni; formazione; sostegno alla disabilità invisibile dentro e fuori l’azienda.
Poste Italiane
In occasione del Mese Europeo della Diversità, Poste Italiane ha offerto ai propri dipendenti una visione sempre più organica del valore culturale della D&I nelle relazioni di lavoro. Attraverso una strategia multicanale, sono state presentate diverse iniziative con focus mirati.
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Rai Way
Provider leader di infrastrutture e servizi di rete per broadcaster, operatori di telecomunicazioni, aziende private e pubblica amministrazione.
Per celebrare il Diversity Month, Rai Way ha previsto diverse iniziative:
– Diffusione sul sito Intranet aziendale di un video messaggio del CHRO (Chief Human Resource Office) che parla dell’importanza della diversità, soprattutto in un mondo attualmente alle prese con la pandemia.
– Pubblicazione sul sito Intranet aziendale delle video-interviste di alcune figure professionali femminili apprezzate per le loro capacità professionali e/o personali, spiegando le difficoltà che hanno dovuto affrontare e condividendo storie personali/motivazionali sulla diversità e l’inclusione.
– Avvio di attività di pre-audit per la Gender Equality, con l’obiettivo di ottenere la certificazione “Bollino Rosa” entro il 2021.
– Pubblicazione di notizie, workshop, aggiornamenti e articoli rilevanti sul sito Intranet per sensibilizzare il personale interno sul tema della diversità e sulla presenza di pregiudizi inconsci o discriminazioni sul posto di lavoro.
– Adesione al progetto “Ingenio al Femminile” organizzato dal CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri) per premiare la migliore tesi di laurea sulla sostenibilità scritta da una donna ingegnere nell’anno accademico 2019/2020
– Lancio di una campagna di comunicazione rivolta alle studentesse delle scuole superiori con le Role Model Women come portavoce e testimoni dei valori dell’organizzazione e della spinta al cambiamento, lavorando su energia, coesione e motivazione, per preparare le ragazze ad affrontare sfide professionali sempre più complesse.
Volontà di Sapere Società Cooperativa Sociale
Al fine di sensibilizzare tutti gli stakeholder, la Cooperativa Volontà di Sapere ha inserito il logo del “European Diversity Month” in tutte le email con la frase “Tutti devono avere pari opportunità. Festeggiamo insieme la diversità!””
Inoltre, è stata inviata a tutti i soci/lavoratori una lettera a firma Presidente in cui si parlava del Diversity Month e di quanto detto dalla Commissaria Dallì e si invitano tutti i dipendenti a farsi promotori di proposte e idee a favore di un’ambiente inclusivo.
Way2Global
Campagna di comunicazione sull’adesione di Way2Global e supporto al Mese Europeo della Diversità nel ruolo di Benefit Corporation e startup femminile nata sull’inclusione e la diversità.