Giovedì 25 febbraio dalle ore 10 alle ore 11.30 si terrà il webinar promosso da “LGBTIQ Equality Strategy 2020-2025”.
La discriminazione contro le persone LGBTIQ persiste in tutta l’UE. Per molte persone LGBTIQ nell’UE, non è ancora sicuro mostrare affetto pubblicamente, essere aperti sul proprio orientamento sessuale, identità di genere, espressione di genere e caratteristiche sessuali (sia a casa che al lavoro), essere semplicemente se stessi senza sentirsi minacciati. Un numero importante di persone LGBTIQ è anche a rischio di povertà ed esclusione sociale. Non tutti si sentono sicuri nel denunciare gli abusi verbali e la violenza fisica.
L’Unione Europea è in prima linea negli sforzi per proteggere i diritti delle persone LGBTIQ.
Pertanto, la Commissione europea ha adottato il 12 novembre 2020 “The LGBTIQ Equality Strategy 2020-2025” (disponibile a questo link).
Questa è la prima strategia sull’uguaglianza LGBTIQ con cui la Commissione Europea porta avanti l’impegno a costruire una “Union of Equality”, un’Unione dove la diversità è celebrata come parte della nostra ricchezza collettiva, dove tutte le persone possono essere sé stesse senza rischio di discriminazione, esclusione o violenza.
La Commissione Europea attraverso la Piattaforma Europea delle Diversity Charters, di cui la Carta Pari Opportunità fa parte, organizza un webinar riservato esclusivamente alle organizzazioni sottoscrittrici delle Diversity Charters (tra cui le organizzazioni che hanno sottoscritto la Carta PO) sulla strategia LGBTIQ, lanciata dalla Commissione a fine novembre.
L’incontro sarà occasione per approfondire la prima strategia della Commissione sull’uguaglianza LGBTIQ e le azioni che possono fare i datori di lavoro per contribuire a luoghi di lavoro più equi.
L’incontro è riservato alle organizzazione sottoscrittrici della Carta: scopri come sottoscrivere la Carta Pari Opportunità>
Dal 2010 Fondazione Sodalitas, insieme alle imprese aderenti alla Carta, costituisce la delegazione italiana all’interno della Piattaforma Europea delle Diversity Charters, promossa dalla Commissione Europea per contribuire concretamente a combattere la discriminazione sul luogo di lavoro. Si riunisce periodicamente durante l’anno per favorire lo scambio di buone prassi tra le organizzazioni promotrici e sviluppare iniziative sinergiche.