DAI FIRMATARI: ASL DI FOGGIA PER LO EUROPEAN DIVERSITY MONTH 2021
Celebrare la Diversity and Inclusion (d&i) nei luoghi di lavoro
Il C.U.G. (Comitato Unico di Garanzia) della Azienda Sanitaria di Foggia, organizzazione firmataria della Carta Pari Opportunità, ha aderito allo European Diversity Month per la celebrazione e la promozione della diversità nei luoghi di lavoro, con l’iniziativa “Tutti a tavola” in collaborazione con Associazione Africa United – APS
L’iniziativa, scelta per questo mese europeo delle diversità, sarà svolta, sempre in un’ottica di collaborazione e consolidamento di una rete territoriale, con l’associazione Africa United APS, e sviluppa uno degli argomenti proposti dalla commissione nella guida delle buone prassi: offrire un’opportunità per acquisire conoscenze su specialità gastronomiche, religioni e lingue diverse.
Finalità dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione sulla diversità negli ambienti di lavoro e nella società anche attraverso la gastronomia per soddisfare la fame nonché bisogno primario dell’individuo qualunque sia il suo colore della pelle e le sue origini attraverso una corretta alimentazione.
Per tutto il mese di maggio verrà promosso un ricettario etnico di 4 piatti, con una proposta di un percorso settimanale dedicato a uno dei piatti, che parte dal prodotto di stagione, al colore predominante del menù che accompagna il piatto e detterà il colore della settimana, alle qualità nutrizionali e proprietà naturali degli ingredienti base e delle spezie. Ogni settimana, quindi, sarà segnata da un colore particolare e scelto secondo i criteri soprannominati. Avremo la settimana rossa, la settimana gialla, la settimana verde e la settimana bianca. Questo viaggio ci introdurrà nel mondo culinario “fusion”.
L’iniziativa vuole favorire una maggiore consapevolezza sulla realtà delle dinamiche interculturali di cui siamo tutti protagonisti, anche quando ne rifiutiamo la natura e la logica. Incoraggiare l’attuazione di una relazione alla pari anche con il “diverso” mettendo in funzione tutte le modalità di una positiva comunicazione interculturale.
Scopri il Ricettario “Tutti a tavola”>