DAI FIRMATARI: POSTE ITALIANE PER LO EUROPEAN DIVERSITY MONTH 2021
Una strategia multicanale per valorizzare la D&I in azienda
In Poste Italiane la “Diversity and Inclusion Strategy” definisce una nuova architettura di processo intorno alla customer & employee experience, capace di coniugare equilibri sociali, etici e di business, abbattendo discriminazioni e stereotipi. Da febbraio 2020 è stata lanciata una “Diversity and Inclusion Policy”. Poi, sono stati creati gruppi di lavoro specifici per ogni tema identificato – genere, generazioni, disabilità e multiculturalità. L’obiettivo è un piano strutturato di iniziative e KPI strettamente legati al business.
Si è deciso di agire innanzitutto sulla cultura aziendale, rendendola più inclusiva attraverso iniziative a più livelli che coinvolgono gli stili di leadership, la formazione dei manager e del personale.
Nel dettaglio, sono stati sviluppati programmi di formazione accessibili, sia per i manager individuati come ambasciatori della diffusione degli stili di leadership e dei nuovi modelli di relazione, sia per tutta la popolazione aziendale entro il 2021. In particolare, è stato sviluppato un programma di formazione sugli “Unconscious Bias”, per fornire metodi e strumenti per poter riconoscere la gestione dei pregiudizi inconsci.
È stato realizzato un altro progetto sperimentale chiamato “FishBowl Generation”, per fornire valori, linguaggio, comportamenti e stili di relazione nella comunicazione tra colleghi appartenenti a diverse fasce di età. I risultati saranno comunicati a maggio.
Inoltre, a maggio sarà lanciato anche una piattaforma di welfare per destinare parte del bonus legato alla performance all’acquisto di beni e servizi di welfare. Allo stesso tempo, l’attenzione alle vulnerabilità ha portato l’Azienda a sostenere i colleghi affetti da patologie gravi e/o croniche, in continuità con il progetto sperimentale denominato “PosteHelp”.
Durante l’emergenza sanitaria Poste Italiane ha inoltre implementato servizi di respite care per le famiglie con bisogni genitoriali attraverso una piattaforma educativa per i figli, e di caregiver care per le persone fragili, al fine di sostenerle durante la mancanza dei servizi “ordinari”. È stato anche lanciato un programma di formazione digitale che affronta le principali questioni relative al ruolo del caregiver nella famiglia.
Nell’ambito del piano illustrato, l’Azienda – in occasione del Mese Europeo della Diversità – offrirà ai propri dipendenti una visione sempre più organica del valore culturale della D&I nelle relazioni di lavoro. Attraverso una strategia multicanale, verranno presentate diverse iniziative con focus mirati quali: video di sensibilizzazione, approfondimenti sulle principali dimensioni della D&I sulla intranet e una app dedicata. La comunicazione multicanale per valorizzare la D&I in azienda si inserisce in una più ampia “People Strategy”, il cui principio è la centralità della persona, per liberare il potenziale ed esprimere la diversità e l’intelligenza eterogenea di ognuno di noi.