“ED IO COSA C’ENTRO? PICCOLE GRANDI VIOLENZE QUOTIDIANE CONTRO LE DONNE”

Martedì 12 luglio 20212, ore 11.00-12.00

La violenza di genere è un fenomeno complesso che affonda le sue radici in aspetti culturali, sociali ed educativi. È un fenomeno globale, dalle diverse sfaccettature, presente in tutti i paesi del mondo e che colpisce tutte le fasce d’età.

La radice della violenza contro le donne risiede anche nelle discriminazioni di genere presenti in diversi ambiti della vita quotidiana, come quello lavorativo. Nel rapporto di lavoro si riproducono infatti le stesse dinamiche che sono presenti nella società.

Per partecipare è necessario iscriversi a questo link.

Cosa. Un webinar di formazione sulle discriminazioni di genere, per aumentare la consapevolezza sul fenomeno e contribuire così a costruire una cultura sempre più inclusiva

Come. Mettere una lente su comportamenti discriminatori ci permetterà di avere piena consapevolezza di come la violenza ci riguardi molto da vicino e come possiamo agire per contrastarla nei diversi contesti, anche aziendali. In questo webinar:

  • scopriremo quali sono le piccole grandi violenze quotidiane contro le donne e come agiscono in molti contesti
  • analizzeremo il modo in cui le violenze e le discriminazioni si instaurano nelle relazioni personali e professionali e come possono venire inconsapevolmente agite anche da noi
  • esploreremo ciò che ogni persona, uomo e donna, e ogni organizzazione può fare per essere parte attiva contro la violenza e promuovere comportamenti rispettosi nella società e al lavoro.

Chi. Ce ne parlerà Annalisa Valsasina Direttrice Scientifica di Fondazione Libellula, organizzazione impegnata da anni nel prevenire e contrastare la violenza sulle donne e la discriminazione di genere.

Quando. Ci vediamo martedì 12 luglio alle ore 11 su piattaforma Zoom.