QVC sottoscrive la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro
L’impresa rinnova l’impegno a favore di una comunità sempre più inclusiva
-
QVC SOTTOSCRIVE LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÀ E L’UGUAGLIANZA SUL LAVORO
L’impresa rinnova l’impegno a favore di una comunità sempre più inclusiva
Brugherio, 01 dicembre 2022 – Numerose le iniziative messe in atto da QVC, impresa associata a Fondazione Sodalitas, per rinnovare il proprio impegno a favore di una comunità sempre più inclusiva. Dalla firma della Carta delle Pari Opportunità promossa da Fondazione Sodalitas al nuovo progetto dell’Isola Formativa per la formazione di persone con disabilità fino ai progetti sviluppati dai TMRG, Team Member Resource Group (gli ERG di QVC).
Dal 2010 a oggi l’Italia è cresciuta di 11.7 punti nel Gender Equality Index, indice dell’andamento delle Pari Opportunità in Europa. Il nostro Paese ha raggiunto, nel 2022, i 65 punti su 100 con una crescita di 1.2 punti rispetto al 2019. Con questi valori l’Italia si colloca al 14° posto in Europa con un indice inferiore di 3.6 rispetto alla media europea. Se guardiamo la fotografia mondiale, il Bel Paese si colloca al 63° posto (fonte ultimo rapporto Global Gender Gap Index 2022 pubblicato da WEF, World Economic Forum).
Sebbene si sia registrata una lieve crescita, in termini di Pari Opportunità c’è ancora molto da fare. Ne è consapevole QVC, leader mondiale nel video commerce attraverso i canali TV, siti e-commerce, streaming digitale e piattaforme social, che in questo 2022 ha scelto di firmare la Carta delle Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro. Lanciata nel 2009 e promossa in Italia dalla Fondazione Sodalitas, l’Italian Diversity Charter è una dichiarazione di intenti sottoscritta volontariamente da imprese di tutte le dimensioni. L’obiettivo è la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni , capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.
QVC Italia, attiva nel nostro mercato dal 2010, ha scelto così di ampliare il proprio impegno in ambito Diversity, Equity & Inclusion. Impegnata nella creazione e nella promozione di ambienti inclusivi che garantiscano equità e senso di appartenenza, QVC si prende cura in questi termini non solo dei propri Team Member. I progetti volti alla costruzione di una cultura del benessere in ambiente lavorativo coinvolgono, infatti, anche i partner commerciali, i clienti e ogni membro della comunità con cui l’azienda entra in contatto.
Con la propria firma della Carta delle Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro, QVC sottoscrive il decalogo di azioni a supporto dell’impresa nella lotta contro ogni forma di discriminazione sul luogo di lavoro. In particolare QVC, in questo ambito, si sta concentrando su una serie di iniziative, tra le quali:
- Pratica di selezione del personale che prevede la presentazione di almeno 2 candidate donne nella rosa finale
- Formazione per i Team Member e attività per combattere gli stereotipi di genere e i pregiudizi inconsci
- Obiettivi DE&I a livello manageriale e formazione specifica sulla leadership inclusiva
- Sondaggi interni che monitorano la percezione dei Team Member rispetto all’equità e al senso di appartenenza
Fondazione Sodalitas e QVC Italia si dichiarano entrambe molto soddisfatte della collaborazione. Si trovano inoltre d’accordo nell’affermare che nessuna attività imprenditoriale dovrebbe prescindere dal benessere di chi ci lavora o di chi entra in contatto con l’azienda stessa. L’obiettivo di tornare a generare crescita economica non deve mettere assolutamente in secondo piano tematiche chiave come diversità e inclusione. È invece vero l’esatto contrario: rendere le aziende più inclusive e capaci di riconoscere e valorizzare le diversità è un fondamentale boost per le prospettive di crescita dell’organizzazione e conseguentemente per la ripresa economica.
Oltre a sostenere la Carta, QVC ha intrapreso diversi progetti a sostegno della creazione di una comunità lavorativa inclusiva che garantisca equità in termini di genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa e orientamento sessuale.
Tra gli ultimi l’Isola Formativa, progetto lanciato il 3 ottobre 2022 con l’obiettivo di fornire un contributo concreto alla formazione di persone con disabilità per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro, prevedendo l’inserimento in azienda di 10 persone in qualità di tirocinanti nel corso di 3 anni.
Il supporto nei confronti delle persone con disabilità è stato portato avanti da QVC anche attraverso lo sviluppo di un linguaggio consapevole e di campagne inclusive multipiattaforma con l’obiettivo di contribuire a contrastare le barriere culturali che ostacolano l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità.
A questo si aggiunge il costante lavoro degli ERG che in QVC sono nominati TMRG (Team Member Resource Group), gruppi di team member volontari che propongono, progettano e implementano iniziative su tematiche rilevanti per la comunità aziendale e sviluppano progetti concreti a supporto della diversità, equità e inclusione. Fra questi il TMRG Ability è quello che lavora sul tema delle persone con disabilità.
Nel corso del 2022 sono state promosse campagne di sensibilizzazione, incontri formativi, video educativi e iniziative locali come la “Buddy Walk” organizzata con Il Brugo, la cooperativa sociale di Brugherio che opera a favore delle persone con disabilità. Una camminata di 2 chilometri che ha visto 150 persone, tra team member QVC Italia e ospiti della cooperativa, sfilare per le vie di Brugherio, per conoscersi, condividere hobby e passioni, raccontarsi aneddoti, abbattendo quei muri che spesso vengono interposti tra noi e le persone con disabilità, troppo spesso considerate “diverse”.