“LA DIVERSITÀ PAGA”
Il report sul Diversity Management in provincia di Bolzano
A partire dal 2021, il Servizio di coordinamento per l’integrazione della Provincia autonoma di Bolzano ha avviato una riflessione sul tema del Diversity Management, con l’obiettivo di analizzarne la diffusione nelle aziende della provincia ed evidenziarne i potenziali benefici per l’inserimento lavorativo di cittadini e cittadine di Paesi terzi e per il sistema economico locale.
Il Diversity Management è uno strumento di grande potenzialità per valorizzare le competenze delle persone occupate e per attrarre futuri lavoratori e lavoratrici: appare quindi particolarmente rilevante approfondire il tema in un contesto come quello della Provincia autonoma di Bolzano, in cui crescente attenzione è rivolta alla diversità dei lavoratori e delle lavoratrici e alla pianificazione strategica per dare risposta ai bisogni del mercato occupazionale locale.
Obiettivo specifico del rapporto è l’esplorazione dei fattori che, in ambito provinciale, influenzano la percezione del Diversity Management, con particolare riguardo verso le misure rivolte a cittadini e cittadine di Paesi terzi.
Lo studio trae ispirazione dalle definizioni riconosciute di Diversity Management, come quella adottata in Italia dalla Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro. I principi e le raccomandazioni presentati nella Carta hanno guidato la raccolta dati per questo rapporto e costituiscono un riferimento importante per orientare le iniziative locali su questo tema.
Il concetto di Diversity Management riconosciuto in ambito nazionale è stato adattato al contesto della provincia di Bolzano, tenendo conto di aspetti chiave quali il plurilinguismo e la protezione delle minoranze. I risultati presentano una prima mappatura della percezione del tema da parte degli attori economici locali, così come delle opportunità e delle sfide collegate. A tal fine, adottando la logica multisettoriale, il percorso di stesura di questo rapporto ha coinvolto nella consultazione attori pubblici, privati e loro rappresentanze di categoria.
In linea con l’approccio del Diversity Management, le autrici hanno adottato un approccio inclusivo e plurale al termine diversità. La raccolta dati ha quindi sollecitato informazioni su tutte le categorie di diversità rilevanti per il mercato del lavoro (origine, età, genere, convinzioni religiose e politiche, orientamento sessuale e affettivo, disabilità).
Leggi il report curato da Eurac research>