DAI FIRMATARI: ENEL PER LO EUROPEAN DIVERSITY MONTH 2023
Intersezionalità: dalla diversità di genere all’ageismo
Webinar e workshop in presenza presso la sede Enel di Bologna. L’obiettivo del ciclo di incontri è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’intersezione di diverse e molteplici identità sociali e sulle relative discriminazioni e micro-aggressioni, con particolare attenzione ai pregiudizi intersezionali, all’autosabotaggio e alle opportunità delle donne anziane.
Campagna di comunicazione: È solo un rimprovero… Per noi sono solo molestie
Enel ha lanciato una campagna di comunicazione contro le molestie sul posto di lavoro. Tre tappe dedicate alla sensibilizzazione contro le molestie, alla promozione di servizi di consulenza e supporto psicologico e alla diffusione dell’importanza di frequentare un corso online obbligatorio sulle molestie.
Back to school
Incontri rivolti agli studenti del 3°, 4° e 5° anno, organizzati da role model Enel con discipline STEM. Obiettivo: Sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori sul valore della formazione tecnico-scientifica, contrastando gli stereotipi di genere in ambito STEM. Rafforzare l’empowerment delle donne coinvolte che, in qualità di Role Model, saranno fonte di ispirazione per i giovani.
Assistenza speciale alle famiglie
Il progetto è dedicato ai colleghi e alle loro famiglie, che hanno figli con disabilità e che hanno espresso il bisogno di strumenti concreti per sostenere il loro ruolo genitoriale e favorire un contesto di scambio di esperienze. Attraverso varie azioni come Ability Parent Care (percorso di 4 incontri a cadenza settimanale e rivolto a genitori e fratelli e sorelle di ragazzi con disabilità), la creazione di linee guida per i caregiver, l’individuazione di associazioni a cui rivolgersi.
Persone con disabilità e lavoro: oltre le barriere
Enel ha organizzato una tavola rotonda in collaborazione con Accenture con l’obiettivo di condividere esperienze e buone pratiche dall’inserimento delle persone con disabilità in azienda al loro intero percorso di carriera inclusivo.