Dai firmatari: Nespresso per lo European Diversity Month 2023
-
DAI FIRMATARI: NESPRESSO PER LO EUROPEAN DIVERSITY MONTH 2023
Colazione con Viviana Varese
Le colazioni sul gender balance sono una delle cose più attese dal Team Nespresso. Per il mese di maggio abbiamo organizzato un evento con la Chef Viviana Varese che ha raccontato cosa significhi farsi spazio e lavorare in un mondo prevalentemente maschile come quello dell’alta cucina. Durante questo momento insieme ci ha condiviso come sia riuscita, non senza fatica, ad invertire questa rotta e di come ora nella sua cucina le cose vadano diversamente, essendo diversità e l’inclusione valori che la sua brigata vive ogni giorno nel suo ristorante. Inoltre, ha citato anche il suo progetto di integrazione sociale lanciato insieme a CADMI – casa di accoglienza per le donne maltrattate- in cui Nespresso è intervenuta come sostenitrice dando supporto alle pasticcerie “Io sono VIVA”, attraverso la fornitura di caffè, dove vengono accolte donne reinserite nel mondo del lavoro.
Perché il Femminismo fa bene anche agli uomini?
Stefano Ciccone, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e fondatore di Maschile Plurale in una delle colazioni mensili organizzate su tematiche Diversity & Inlcusion ha aiutato a trovare una risposta ad una domanda fondamentale: perché il femminismo fa bene anche agli uomini? Andare oltre i generi significa aprirsi a tutti i punti di vista e Stefano ha contribuito ad ampliare il nostro punto di vista per vedere le cose da una prospettiva nuova.
“Nespresso oltre il caffè”
Simona Liguoro, Direttrice HR di Nespresso Italiana, ha raccontato a Io Donna l’impegno di Nespresso in favore della parità e dell’inclusione e come siamo riusciti a tradurlo in azioni concrete. Nel manifesto parliamo di 0 gender pay gap, della presenza in Nespresso della stessa percentuale di donne e uomini ad ogni livello organizzativo, alla selezione di fornitori attenti alla parità di genere e molte altre azioni concrete che facciamo ogni giorno per cambiare il mondo intorno a noi, creando un impatto positivo sulla società.
Incontro sull’uso di un linguaggio ampio
L’incontro per l’utilizzo di un linguaggio ampio è stato l’ultimo di tre workshop iniziati a gennaio che hanno visto il tema dell’accessibilità come protagonista. Il primo workshop si è svolto nelle Boutique, dove, insieme a persone con diversi tipi di disabilità, abbiamo ripercorso l’esperienza di acquisto per capire quanto i nostri spazi siano adatti in termini di accessibilità. Il secondo incontro ha avuto come protagonisti i nostri prodotti, caffè macchine accessori e anche in questo caso abbiamo testato quanto siano accessibili con l’obiettivo di costruire un piano di miglioramento a livello locale facendo sì che i prodotti possano essere sempre più accessibili by design. Infine, nell’ultimo appuntamento insieme a Giorgio Moretti, fondatore del sito Una parola al giorno, il Team Nespresso ha imparato come scrivere in modo ampio rivolgendoci a tutt*, evitando discriminazioni ed esclusioni nella comunicazione e nello storytelling.