EUROPEAN PLATFORM OF DIVERSITY CHARTERS: IL MESSAGGIO DELLA COMMISSARIA HELENA DALLI
La Commissaria per l’Uguaglianza della Commissione Europea riflette sull’importanza della D&I nell’agenda politica europea
In occasione dello European Platform of Diversity Charters Meeting, l’evento che riunisce periodicamente i rappresentanti delle 26 Diversity Charters dei Paesi membri dell’Unione Europea, Helena Dalli, Commissaria per l’Uguaglianza della Commissione Europea, ha registrato un video messaggio in cui sottolinea l’importanza della diversità e dell’inclusione come priorità dell’agenda politica europea e incoraggia il dialogo e lo scambio di pratiche per creare ambienti lavorativi sempre più inclusivi.
Il video è stato trasmesso durante l’evento di apertura, ospitato da Fondazione Sodalitas, tenutosi lunedì 13 novembre presso l’Auditorium di Assolombarda, a Milano.
Il messaggio di Helena Dalli
Cari partecipanti,
Sono lieta di darvi il benvenuto a questo incontro. Ringrazio Fondazione Sodalitas per il lavoro svolto. Il vostro impegno sulla diversità ha portato alla creazione di questo spazio. Oggi discutiamo di ciò che conta per tutti noi: diversità, inclusione, uguaglianza, non discriminazione. La Carta Italiana della Diversità è un modello che può ispirare altri verso la realizzazione di una Unione dell’Uguaglianza. Sono fiduciosa che questa piattaforma darà un prezioso contribuito nello scambio di buone pratiche e di esperienze, ispirando le imprese di tutta Europa. Sono consapevole dei crescenti sforzi che città, province e regioni italiane stanno compiendo per creare una società inclusiva. La prova di questo impegno è che alcuni comuni italiani sono arrivati in finale del premio “Capitali europee dell’Inclusione e della diversità”, sia nell’edizione del 2022 che nel 2023. Nel 2023 il Comune di Reggio Emilia ha vinto il bronzo nel Premio Speciale per la promozione dell’uguaglianza LGBTIQ+.
Ringrazio sia le imprese che i comuni e vi incoraggio a proseguire i vostri sforzi: la diversità, l’inclusione, l’uguaglianza e la non discriminazione rimangono una priorità dell’agenda politica della Commissione Europea. Vogliamo costruire società e ambienti di lavoro inclusivi e diversificati in cui ognuno nella propria unicità possa contribuire. Ma non potremmo farlo senza il coinvolgimento dei nostri partner: ecco perché tutte le 26 Carte della Diversità e i loro firmatari sono così importanti. Gli argomenti che affronterete durante questi due giorni sono cruciali per andare avanti. Lo scambio di buone pratiche e le discussioni sulla neurodiversità sul posto di lavoro faranno luce su ostacoli, opportunità e soluzioni che molte aziende incontrano per creare luoghi di lavoro diversi e inclusivi. Sono felice che tutte le 26 Carte della Diversità partecipino ispirandosi a vicenda. Ringrazio tutti voi per il contributo che state dando alla nostra Unione dell’uguaglianza.
Il video messaggio della Commissaria per l’Uguaglianza della Commissione Europea è disponibile a questo link.