Carrera Jeans
Carrera Jeans è uno dei marchi casual più antichi d’Italia. Fondato a Verona 58 anni fa, il marchio Carrera detiene da 50 anni la quota di mercato n.1 in termini di volumi da 50 anni. (10% di quota di mercato nei jeans per uomo)
Impegno D&I
Carrera è un’azienda in cui la maggior parte della forza lavoro è rappresentata da donne. In Italia il 70% dei dipendenti è donna, in Tagikistan il 95%. Il più importante vantaggio competitivo di Carrera rispetto agli altri concorrenti in Italia è la stabilità degli stabilimenti e della manodopera. Negli ultimi 30 anni abbiamo investito nella formazione di sarte (non di operatori di macchine da cucire) per avere una forza lavoro stabile. Solo una forza lavoro stabile può produrre lo stesso pantalone per un lungo periodo di tempo.
Principali attività e risultati di D&I
Abbiamo creato quella che chiamiamo “La catena del rispetto” a partire dai coltivatori di cotone ai consumatori finali. In Tagikistan abbiamo sviluppato una catena di fornitura completamente integrata, dal fiore di cotone ai prodotti finiti, impiegando quasi 2.000 donne (cultura musulmana). La stabilità della produzione è fondamentale per produrre e vendere pantaloni da uomo perché gli uomini di solito non amano fare acquisti e delegano alle mogli l’acquisto dei vestiti. Per convincere le sarte a rimanere in fabbrica per molti anni c’è un solo segreto: rispettarle e prendersi cura del loro benessere. Non abbiamo documenti scritti sul rispetto. Abbiamo fatti dimostrati dalla storia.
Scopri le altre 52 case history D&I delle imprese associate a Fondazione Sodalitas cliccando qui.