Pellegrini
Le attività di Pellegrini Spa si possono riassumere nei seguenti settori di attività: ristorazione (collettiva e commerciale, prodotta e servita in loco o distribuita), distribuzione automatica, pulizia e servizi integrati, welfare e buoni pasto, forniture alimentari, lavorazione delle carni Industriali.
Impegno D&I
Garantire l’inclusione sociale, superare le diversità e fornire corretti percorsi di sviluppo professionale, prestando sempre la giusta attenzione alle esigenze individuali.
Obiettivi 2020-2030:
– implementazione di processi per definire il gap di diversità e promozione di azioni per ridurlo
– implementazione di un progetto strutturato di gestione della formazione delle risorse e successivamente la definizione di percorsi per il loro sviluppo professionale
Principali attività e risultati di D&I
Le attività di formazione sul tema “Inclusione sociale e uguaglianza” sono state organizzate per un totale di 608 ore di formazione per 152 collaboratori; verso la fine del 2022, abbiamo avviato un percorso con l’obiettivo di ottenere la nuova UNI/PdR 125:2022.
In termini di indicatori numerici per il 2022, il 52% del personale di Pellegrini Spa rientra nella fascia d’età superiore ai 50 anni, e il 77% sono donne. D’altra parte, il 6% ha meno di 30 anni e il 41% della popolazione aziendale è compreso tra i 30 e i 50 anni.
L’azienda garantisce pari opportunità per tutti i suoi dipendenti e non tollera alcuna forma di discriminazione. L’assunzione di nuovo personale avviene sulla base di parametri oggettivi legati alla formazione, esperienze e capacità in relazione ai ruoli che andranno a ricoprire.
I principi guida per le politiche retributive rimangono coerenti e si focalizzano sulle competenze individuali, manageriali e competenze tecnico-professionali che i dipendenti possiedono per il loro ruolo. L’azienda si impegna a garantire la piena equità retributiva tra i generi.
Infine, sosteniamo e valorizziamo i nostri dipendenti, promuovendo l’occupazione femminile, il multiculturalismo e l’inclusione di personale appartenente a gruppi vulnerabili o categorie protette. Nel 2022, quasi l’8% della forza lavoro del Gruppo, pari a 648 persone in valore assoluto, proveniva da Paesi extra europei, rispetto alle 544 del 2021.
Scopri le altre 52 case history D&I delle imprese associate a Fondazione Sodalitas cliccando qui.