Eni
Eni è una società integrata dell’energia con oltre 30.000 dipendenti in 62 Paesi nel mondo. L’azienda ha lanciato una nuova strategia nel 2020, che ha accelerato negli anni successivi, con l’obiettivo di raggiungere zero emissioni nette entro il 2050 e di fornire una varietà di prodotti completamente decarbonizzati.
Impegno D&I
L’approccio di Eni alla Diversità e Inclusione è basato sui principi fondamentali di non discriminazione e pari opportunità e sull’impegno attivo a promuovere e garantire un ambiente di lavoro dove la diversità personale e culturale è considerata una fonte di arricchimento reciproco e un elemento indispensabile per la sostenibilità. Eni assicura che tutte le sue persone siano trattate in modo equo, indipendentemente da differenze di genere, nazionalità, orientamento sessuale, abilità fisiche ed età.
Principali attività e risultati di D&I
Nel 2022, Eni ha implementato un piano d’azione D&I identificato come prioritario, volto a sviluppare una mentalità inclusiva e a valorizzare gli obiettivi specifici di unicità in tutte le dimensioni della diversità. Per gli scopi di questo documento, verrà presentato un caso di studio sull’implementazione da parte di Eni dei Women’s Empowerment Principles (WEPs).
A seguito della sua adesione ai WEPs nel 2021, Eni ha avviato un’autovalutazione della sua performance sulla base del Gender Gap Analysis Tool. Questo processo è stato un potente strumento per l’adozione di un piano d’azione trasversale. Lo strumento di analisi del divario dei WEPs – che ha costituito la spina dorsale dell’esercizio – è stato integrato con ulteriori domande aggiuntive (circa 70) la cui selezione è stata effettuata secondo un approccio basato sul rischio.
Un’ampia gamma di dipartimenti (ad esempio: i dipartimenti HR, HSE, Security, Sustainability, Logistics Departments, Internal Audit e Compliance) è stata coinvolta fin dalle prime fasi del processo, che ha portato all’esecuzione di oltre 30 interviste (coinvolgendo circa 20 dipartimenti e oltre 80 persone). La piattaforma GAT ha permesso di rappresentare i punti di forza e le aree di miglioramento con una forte attenzione alle metriche come condizione preliminare per promuovere un cambiamento misurabile.
Eni ha volontariamente reso nota la sua posizione di Achiever in Eni per il 2022. Nel 2023 è stato approvato un Piano d’azione che comprende più di 70 azioni la cui titolarità è distribuita tra più di 20 funzioni.
Scopri le altre 52 case history D&I delle imprese associate a Fondazione Sodalitas cliccando qui.