FedEX Express Italy
Mettere in contatto le persone con beni, servizi e idee crea opportunità e migliora le vite. Presente in Italia da oltre 35 anni, FedEx Express fornisce consegne rapide, affidabili e tempestive in oltre 220 paesi e territori, connettendo mercati che rappresentano oltre il 99% del PIL mondiale.
Impegno D&I
In FedEx abbracciamo la Diversità, l’Equità e l’Inclusione (DEI) come un principio fondamentale e come parte integrante della nostra strategia aziendale e della nostra cultura. Secondo la nostra visione di restituire alle comunità che serviamo, abbiamo una partnership a lungo termine con Fondazione Sodalitas, sostenendo programmi DEI come Deploy your Talents e STEM by ME, che si concentrano sulla promozione dell’uguaglianza tra i giovani. FedEx Express Italia è firmataria della Carta Italiana delle Diversità.
Principali attività e risultati di D&I
FedEx Express Italia, in qualità di firmataria della Carta delle Diversità, ha annunciato nell’aprile 2023 l’ampliamento di un processo avviato nel 2021 che prevede l’utilizzo di assunzioni dirette per la gestione delle operazioni piuttosto che di fornitori esterni, un modello di cui FedEx è stata pioniera ed è ora un punto di riferimento nel Paese. Questa estensione porterà a più di 1000 nuove posizioni entro il 2024. In termini di DEI, questo progetto sta fornendo opportunità uniche per arricchire la forza lavoro dell’azienda, assumendo lavoratori di 39 nazionalità diverse, che parlano sette lingue diverse e appartenenti a sei diverse fasce d’età.
L’apertura del nuovo Novara Road Hub, inaugurato a maggio 2023, il più grande d’Europa, è una pietra miliare di questo progetto ed è una testimonianza dell’impegno per una forza lavoro diversificata: 42 nazionalità, equilibrio di genere (ad oggi il 33% della forza lavoro è di sesso femminile, con l’obiettivo di raggiungere almeno il 40%), con una gamma di generazioni diverse rappresentate.
Scopri le altre 52 case history D&I delle imprese associate a Fondazione Sodalitas cliccando qui.