I.CO.P.
Proseguendo l’attività di famiglia (Est. 1920), I.CO.P. SpA Benefit Corporation è un’azienda leader nel settore delle costruzioni (microtunnelling, fondazioni speciali e opera marittime). I.CO.P opera a livello internazionale, con le tecniche e le tecnologie più avanzate e gli strumenti informatici più innovativi.
Impegno D&I
Dal 2009, la certificazione SA8000 di I.CO.P. è stata una testimonianza dell’impegno dell’azienda a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo attraverso il continuo monitoraggio e parametri di riferimento oggettivi. I.CO.P. promuove iniziative per la parità di genere, sostenendo la parità di leadership e aderendo agli standard D&I. Promuovendo l’emancipazione femminile e la parità, l’Azienda fa propri i Women’s Empowerment Principles (WEPs), riconoscendone l’importanza nel promuovere parità di genere all’interno e all’esterno della sua organizzazione.
Principali attività e risultati di D&I
I.CO.P. si è sempre preoccupato delle esigenze del proprio personale, compreso tutto ciò che riguarda l’uguaglianza di genere, la diversità intesa come risorsa, l’inclusione di individui con fragilità e la lotta contro ogni forma di discriminazione. Lavorando in quest’ottica, I.CO.P. S.p.A. Società Benefit ha deciso di rafforzare l’implementazione del proprio Sistema di Qualità Integrato, includendo indicatori che monitorano attività in corso e l’ambiente da un punto di vista oggettivo, per quanto riguarda inclusività e l’uguaglianza di genere in azienda. Tali attività di monitoraggio sono destinate a portare a un intervento tempestivo, qualora se ne presenti la necessità.
Inoltre, per garantire che non si verifichino episodi di discriminazione, è stato creato un Comitato interno per la Diversità e l’Inclusione è stato creato per monitorare e supervisionare le attività dell’azienda a tutti i livelli. La ridefinizione dei processi aziendali in quest’ottica ha portato la I.CO.P. S.p.A. Benefit ad ottenere due importanti certificazioni, ISO30415:2021 e UNI/PdR 125:2022, che sono gli strumenti che consentono all’Azienda di dimostrare la propria capacità di operare in un ambiente di lavoro più inclusivo e meno discriminatorio. Il percorso che ha portato a queste certificazioni ha anche permesso a I.CO.P. di tenere traccia degli elementi legati alla diversità e inclusione attraverso specifici KPI e di adottare piani di miglioramento continuo.
Scopri le altre 52 case history D&I delle imprese associate a Fondazione Sodalitas cliccando qui.