DAI FIRMATARI: ROCHE PER LO EUROPEAN DIVERSITY MONTH 2023
Il mese di maggio ha segnato per Roche l’avvio della attività del Comitato Diversity & Inclusion, nato dal desiderio di costruire un’identità aziendale collettiva in cui ciascuno possa sentirsi libero di portare la propria unicità e autenticità attraverso lo scambio tra punti di vista diversi.
Dato l’elevato interesse nei confronti delle tematiche di Diversity & Inclusion, la partecipazione a questo gruppo è stata estesa per la prima volta ad altri colleghi volontari che hanno deciso di prendere parte a questo dialogo. Dopo il rilascio delle Certificazioni per la Parità di Genere sia da Winning Women Institute sia da UNITER in base alla UNI/PdR 125:2022, su proposta del Comitato il percorso di consapevolezza si è focalizzato sui temi LGBTQAI+.
Infatti, il 17 maggio, Giornata Mondiale contro l’Omotransfobia, è stata condivisa una video-testimonianza in cui alcuni colleghi hanno raccontato le proprie unicità ai fini di stimolare la riflessione su questi temi. In parallelo, sui canali social Roche Italia, il post della sociolinguista Vera Gheno ha presentato l’importanza di “usare le parole giuste” nel dialogo con l’altro.
Per il Pride Month, il Comitato ha invitato in azienda un esponente di Arcigay per approfondire i temi legati all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Il percorso per costruire una Roche sempre più inclusiva proseguirà nei prossimi mesi per favorire una cultura che permette ad ognuno di essere se stesso ed esprimere appieno il proprio potenziale.