European Diversity Month 2023: le azioni dei firmatari
-
EUROPEAN DIVERSITY MONTH 2023: LE AZIONI DEI FIRMATARI
4 ALL ASD
La società ha organizzato un evento ciclistico inclusivo, per questa quinta edizione il percorso partirà da Roma per giungere a Treviso. Il team sarà composto da atleti disabili e normo dotati all’insegna di come fare attività sportiva assieme aiuti a superare le differenze e avvicini le persone grazie alla condivisione dei valori messi in campo.
Aeroporto di Bologna
L’incontro mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’uguaglianza e dell’inclusione portando grandi personalità di successo che hanno rotto gli schemi. Lyniv è una delle direttrici d’orchestra più famose al mondo, la prima donna a guidare una fondazione lirico-sinfonica italiana, il Teatro Comunale di Bologna, premiata a livello internazionale e, in quanto ucraina, ambasciatrice di pace. Lyniv parlerà della sua esperienza professionale e di vita come direttrice d’orchestra pluripremiata che è riuscita ad arrivare dove solo gli uomini erano arrivati prima.
Comune di Reggio Emilia
“Reggio Emilia – per una città inclusiva”. Il 17 maggio 2023 – Giornata mondiale contro l’omotransfobia – il Comune ha promosso la mostra “Outside the binary” della fotografa norvegese Linda Bourname Engelberth nell’ambito di Fotografia Europea 2023 – circuito OFF. Il progetto fotografico esplora l’esistenza di persone non binarie, gender fluid, agender, genderqueer, ovvero quelle persone che non si identificano nell’uomo o nella donna in tutto il mondo.
Comune di Genova
Il Comune ha organizzato l’evento dal titolo “Cyberbullismo e diversità”. Il cyberbullismo è un fenomeno in costante crescita, soprattutto tra i giovani. Il bersaglio dei cyberbulli sono soprattutto coloro che vengono percepiti come “diversi”, per età, religione, razza, genere, disabilità. Durante l’evento si è parlato di questo fenomeno con l’Università, le Forze dell’Ordine, le Associazioni, invitando tutti i soggetti interessati a portare il loro contributo alla discussione.
Enav
Enav ha realizzato un video per condividere con tutte le persone del Gruppo il momento di accoglienza ed integrazione delle colleghe e colleghi ucraini che a distanza di qualche giorno sarebbe diventati formalmente dipendenti del Gruppo Enav. Il video è stato pubblicato sull’Intranet aziendale in quanto si è scelto di condividere la notizia all’interno del Gruppo.
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Nell’ambito dello European Diversity Month l’Università ha organizzato due eventi.
“Il futuro della medicina e del sistema salute è anche una questione di genere”: l’evento riguarda la medicina di genere, tema di grande rilevanza non solo in campo sanitario ma anche per la formazione universitaria. Durante l’incontro si parlerà di come la medicina di genere, definita dall’OMS come l’approccio scientifico che tiene conto delle differenze biologiche (sesso), socioeconomiche e culturali (genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona, sia un caposaldo per costruire un sistema salute che offra risposte personalizzate ai bisogni della popolazione.
“Come va il lavoro? Dal diritto al lavoro alla qualità della vita delle persone LGBTQIA+”: l’evento intende promuovere riflessioni sugli strumenti di contrasto alla discriminazione e all’emarginazione delle persone LGBTQI+, con particolare riferimento all’ambito della formazione e del mondo del lavoro, sia nella fase di accesso che durante lo sviluppo del proprio percorso.
UPMC Italy
In occasione del Mese della Diversità, UPMC ha voluto sensibilizzare ancora di più la propria comunità sui temi dell’inclusione e della diversità: due valori che l’organizzazione si impegna a mettere al centro della propria missione andando oltre il genere, l’età, la razza e l’orientamento sessuale, e considerando anche le diverse abilità, esperienze di vita e pensieri. Vogliamo garantire che ogni individuo all’interno della nostra organizzazione abbia voce e pari opportunità.
Zhero Consulting
“La Diversità come Vantaggio Competitivo” è il webinar nato da un progetto europeo vinto nell’ambito del programma Erasmus+ intitolato “AI for Diversity an Inclusion”. L’incontro ha avuto una durata di 45 minuti circa e ha visto relatrici Paola Cormio, EU Project Officer di Zhero Consulting e Valentina Fioravanti, Giornalista e referente del progetto AI4DI.