Nestlé Group in Italy
Il Gruppo Nestlé, presente in 187 paesi con +2.000 marchi, è l’azienda alimentare leader a livello mondiale, attiva dal 1866 nella produzione e distribuzione di prodotti per l’alimentazione, la salute e il benessere delle persone. L’azienda opera in Italia in 9 categorie con un portafoglio di numerosi marchi.
Impegno D&I
L’obiettivo di Nestlé è quello di creare un ambiente di lavoro dove ognuno possa sentirsi incluso e in grado di portare al lavoro tutto se stesso. Questo impegno inizia con l’assunzione e continua fino alla fine del rapporto di lavoro. Il nostro piano D&I prevede pari opportunità per tutti e in particolare donne, persone con disabilità e comunità LGBTQI+, per contribuire, crescere e sentirsi valorizzati. Nel 2023 Nestlé Italia ha ricevuto il Premio DE&I per l’impegno e il contributo all’inclusione delle persone con disabilità.
Principali attività e risultati di D&I
Nestlé Italia è orgogliosa delle iniziative a sostegno dei genitori, come l’iniziativa “90 Giorni”, un campo estivo presso la sede centrale di Milano e presso gli stabilimenti per i figli dei dipendenti, e il Nestlé Baby Leave. Per noi, l’esperienza di genitorialità ha un grande valore.
Poter vivere questa esperienza arricchisce dal punto di vista umano e fornisce competenze che possono essere trasferite alla vita professionale. Inoltre, oggi i padri desiderano giocare un ruolo più importante nella crescita e nell’educazione dei figli, condividendo l’esperienza con le loro compagne. Per questo motivo, in Italia, nel 2022 abbiamo deciso di inserire nella nostra politica genitoriale il “Nestlé Baby Leave” che consente ai secondi caregiver (cioè i neo-papà) di sfruttare un congedo retribuito al 100% fino a 12 settimane consecutive entro 6 mesi dalla nascita o dall’adozione di un bambino, in aggiunta a quanto previsto dalla legge per le madri o per il primo caregiver.
Questa politica è rivoluzionaria perché va oltre la misura stabilita dalla legge italiana che prevede solo 10 giorni di riposo per il padre lavoratore, con l’obiettivo di rompere gli stereotipi che ancora considerano la cura dei figli e delle figlie una responsabilità esclusivamente femminile. Di fatto, offre una misura concreta per migliorare l’esperienza genitoriale, che non deve essere una delle cause del divario di genere nell’occupazione. In un anno, il 78% dei dipendenti di Nestlé neopapà ha sfruttato il Nestlé Baby Leave e, tra questi, il 100% lo consiglierebbe.
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