RINA

RINA semplifica le complessità con un focus sulla transizione energetica, ESG e digitalizzazione. Siamo specializzati in test, certificazioni e soluzioni ingegneristiche in molti mercati, tra cui Marine, Energy e Mobility, Real Estate e Infrastructure, Space and Defense e Industria 4.0.

Impegno D&I

RINA promuove una cultura in cui le persone sono incoraggiate a sviluppare nuove idee, ci preoccupiamo di responsabilizzare le persone, rispettando e abbracciando le loro differenze. Questo significa celebrare le nostre differenze e il valore positivo della diversità sul posto di lavoro. Non tolleriamo alcun tipo di discriminazione e promuoviamo l’equità delle opportunità in ogni fase del rapporto di lavoro, dal processo di acquisizione dei talenti e assegnazione dei ruoli, dalla gestione delle prestazioni e l’avanzamento di carriera, fino alla retribuzione equa.

Principali attività e risultati di D&I

Dal 2018 l’impegno di RINA per la DE&I è aumentato costantemente. Abbiamo intrapreso molte azioni e progetti per sensibilizzare sempre più il nostro personale su questi temi, a partire dalla nostra offerta formativa. Abbiamo pubblicato corsi sui pregiudizi inconsci e contro le molestie sul posto di lavoro e abbiamo dedicato un’intera sezione della nostra piattaforma di e-learning RINA Digital Academy alla DE&I. Solo ascoltando le nostre persone provenienti da un’ampia gamma di Paesi con culture diverse, abbiamo condotto un Employee Engagement Survey nel 2021 per conoscere la loro percezione delle questioni di DE&I. Riteniamo fondamentale stimolare e rafforzare la cultura dell’ascolto tra i nostri manager e sostenerli nel rafforzamento delle loro capacità di leadership.

Diversità, equità e inclusione sono concetti chiave in RINA e per fissare obiettivi concreti, abbiamo lanciato il nostro Piano Strategico DE&I. Il nostro obiettivo è incoraggiare le politiche di valorizzazione e inclusione delle differenze in azienda e definire obiettivi specifici per aumentare l’empowerment delle donne e raggiungere la parità di genere. Stiamo per ottenere la Certificazione sulla parità di genere, basata sulla norma italiana UNI/PdR 125:2022, che fornisce le linee guida sul Sistema di Gestione per la Parità di genere.

All’interno della nostra azienda è stato formato un DE&I Steering Committee per monitorare KPI e proporre azioni di miglioramento, sensibilizzando sui temi di DE&I all’estero e coinvolgendo tutti i nostri cluster nazionali per abbracciare le diverse culture.

www.rina.org/it

Scopri le altre 52 case history D&I delle imprese associate a Fondazione Sodalitas cliccando qui.