Roche Italia
Roche trova soluzioni per la diagnosi e il trattamento di malattie complesse. È presente nelle divisioni Pharma, Diagnostics e Diabetes Care. Nel 2022 ha investito più di 46 milioni di euro nella ricerca, e 18.000 pazienti hanno ricevuto trattamenti innovativi senza costi per le loro famiglie o per il SSN.
Impegno D&I
Diversità e Inclusione fanno parte del DNA di Roche Italia. Uno dei principi operativi a cui si ispirano tutte le persone che sono parte dell’organizzazione è “Abbracciare le differenze”, con la convinzione che l’unicità di ogni persona sia un driver fondamentale per l’innovazione, la creatività e la crescita. Il percorso dedicato alla D&I si concretizza in iniziative di sensibilizzazione e sostegno concreto attraverso la proposta costante di momenti di confronto e di riflessione, benefici e servizi.
Principali attività e risultati di D&I
L’impegno di Roche parte da lontano; è una lente attraverso la quale guardiamo all’organizzazione. I dati lo dimostrano: 51 % donne; 53% middle management; 43% dirigenti; 42% parte dei Consigli di Amministrazione; assenza di divario retributivo tra i sessi.
Abbiamo inoltre proposto numerose attività di comunicazione e coinvolgimento dei dipendenti: un percorso di sensibilizzazione sul linguaggio inclusivo che ha toccato tutte le aree della diversità, dal genere all’orientamento sessuale, in occasione del Pride Month di giugno. Il percorso ha visto anche la collaborazione della linguista Vera Gheno e di Astolfi di Arcigay.
Queste attività hanno arricchito il percorso di certificazione intrapreso, dalla firma della Carta della Diversità Italiana di Fondazione Sodalitas nel 2022 alla Certificazione Winning Women Institute, che ha riconosciuto l’eccellenza nei servizi a sostegno al nucleo familiare. Un altro premio che ha eletto Roche come eccellenza nel farmaceutico e diagnostico italiano è la Certificazione di UNITER.
Roche ha inoltre lanciato il Comitato D&I nel 2023 per sensibilizzare l’opinione pubblica su equità e inclusione nella popolazione aziendale, aumentare l’impegno aziendale, aumentare il coinvolgimento e promuovere uno stato d’animo inclusivo che valorizzi peculiarità individuali e che permetta alle persone di esprimersi liberamente. Dato l’interesse per le questioni di D&I, abbiamo esteso la partecipazione a questo gruppo a colleghi volontari.
Scopri le altre 52 case history D&I delle imprese associate a Fondazione Sodalitas cliccando qui.