Sanofi

Azienda sanitaria innovativa e globale, guidata da un unico scopo: rincorrere i miracoli della scienza per migliorare la vita delle persone. Forniamo opzioni terapeutiche potenzialmente in grado di cambiare la vita e vaccini salvavita a milioni di persone in tutto il mondo, ponendo la sostenibilità al centro delle nostre ambizioni.

 

Impegno D&I

La promozione della diversità è uno degli obiettivi fondamentali del nostro Codice di Condotta. La nostra visione è quella di riflettere la diversità delle nostre comunità, liberare il pieno potenziale dei nostri dipendenti e trasformare l’assistenza sanitaria in una struttura più inclusiva ed equa. DE&I sono fattori critici per la nostra strategia e il nostro impegno verso la società.

Come parte del nostro piano di Responsabilità Sociale d’Impresa, si concentra sul reinventare il nostro modo di lavorare e costruire una cultura più inclusiva. È per questo che abbiamo co-creato e siamo co-proprietari della nostra strategia di DE&I con i nostri dipendenti attorno a 5 diversi ERG: Genere, Abilità, Orgoglio, Cultura e Origini, Generazioni.

Principali attività e risultati di D&I

Molte iniziative sono state realizzate in questi anni: bilinguismo di genere, sessioni di formazione, progetti di empowerment femminile, iniziative di cura dei genitori e programmi di sviluppo.

Abbiamo anche lanciato un progetto intergenerazionale e, recentemente, un programma di sensibilizzazione sulla disabilità fisica e mentale. Il 2022 ha visto anche la nascita della partnership con il Milano Pride, che è proseguita nel 2023.

Sanofi Italia promuove una cultura aziendale profondamente basata sul rispetto e sulla valorizzazione di DE&I. “Siamo tutti diversi e siamo tutti unici. Tutti abbiamo il diritto di essere rappresentati e di essere inclusi”. Ecco è il senso della nostra strategia di DE&I che ci guida in tutto ciò che facciamo.

Per raggiungere l’uguaglianza di genere, siamo certificati in riferimento alla prassi UNI/PdR 125:2022; un riconoscimento del percorso che stiamo seguendo da anni, avendo già raggiunto importanti risultati come l’equità retributiva e il tasso di promozione delle donne, con un piano per garantire che donne e uomini siano equamente rappresentati tra i nostri dirigenti entro il 2025. Inoltre aver concesso permessi supplementari in Italia, il nostro lavoro flessibile globale e le oltre 14 settimane di congedo parentale retribuito per tutti i dipendenti ci aiutano a raggiungere maggiore equità.

www.sanofi.it

Scopri le altre 52 case history D&I delle imprese associate a Fondazione Sodalitas cliccando qui.