Confindustria Brescia

Confindustria Brescia rappresenta le imprese industriali della provincia di Brescia. Confindustria Brescia è composta da circa 1.300 aziende, con oltre 66.000 dipendenti. La sua offerta si articola in due direzioni fondamentali: la rappresentanza istituzionale e politica e i servizi.

 

Impegno D&I

Promozione della diversità e dell’inclusione. Di fondamentale importanza per Confindustria Brescia è lo sviluppo di politiche, pratiche e condizioni di lavoro adeguate all’interno dell’Associazione e tra gli Associati, al fine di garantire le pari opportunità e il rispetto delle diversità, contrastando ogni forma di discriminazione e di violenza morale o psicologica basata su sesso, età, religione, orientamento sessuale, provenienza.

Principali attività e risultati di D&I

Nel luglio 2023 è stato firmato il terzo accordo di collaborazione tra Confindustria Brescia, gli Istituti Penali Bresciani e il Tribunale di Sorveglianza di Brescia, finalizzato a rafforzare iniziative di reinserimento sociale dei detenuti. L’accordo precedentemente firmato nel 2022 ha portato all’abilitazione di 15 detenuti alla guida di carrelli elevatori e all’avvio di un tirocinio di reinserimento sociale, attualmente in corso.

L’accordo odierno – che avrà una durata di due anni – si basa sui buoni risultati di quelli precedenti e si concentra sulle iniziative di formazione al lavoro in carcere, sull’avvio di tirocini di reinserimento sociale e sul rafforzamento del dialogo tra carceri e imprese. In questa nuova fase, spiccano importanti innovazioni in termini di lavoro digitale: per rispondere alle esigenze del mercato, saranno avviati corsi specifici per acquisire competenze informatiche.

In particolare, Confindustria Brescia si impegna a:
– realizzare un corso di formazione in carcere utilizzando le strutture formative della Fondazione Confindustria
– sensibilizzare i propri associati a ospitare orientamento, formazione e inserimento/reinserimento
– sviluppare progetti nel campo della formazione e del lavoro digitale con la realizzazione di corsi sviluppati in collaborazione con esperti del settore
– sensibilizzare le aziende associate a donare beni di prima necessità per i detenuti delle carceri di Brescia

confindustriabrescia.it

Scopri le altre 52 case history D&I delle imprese associate a Fondazione Sodalitas cliccando qui.