Consorzio Melinda
Il Consorzio Melinda è uno dei più importanti produttori di mele in Italia. 400 mila tonnellate di esemplari vengono raccolti ogni anno in Trentino, pari a circa il 20% della produzione nazionale. L’azienda rappresenta 4.000 piccole aziende agricole che sono consorziate in 16 cooperative.
Impegno D&I
Migliaia di agricoltori, decine di aziende ma, soprattutto, un’intera comunità coinvolta nella celebrazione di un vero e proprio rito identitario. La raccolta delle mele ogni anno da agosto a ottobre in Trentino coinvolge tra i 7.000 e i 10.000 lavoratori stagionali, il 90% dei quali dall’estero, accolti nelle nostre Valli e regolarmente assunti.
Principali attività e risultati di D&I
Il 90% dei lavoratori stagionali impiegati da Melinda nella potatura degli alberi e nella raccolta delle mele sono stranieri. Questi lavoratori, tra i 7.000 e i 10.000 provenienti soprattutto dall’Europa dell’Est (Romania, Polonia e Slovacchia) e dall’Africa (Senegal). Il 44% di loro ha età inferiore ai 30 anni; le donne rappresentano il 20%. Questi lavoratori sono considerati vitali per l’economia. Durante il loro soggiorno sono ospitati dai produttori di frutta e dalle loro famiglie che si sono organizzati per ospitarli nelle loro case. In questo modo, lavorando fianco a fianco, vivendo vicini gli uni agli altri, seduti allo stesso tavolo, si creano relazioni che si consolidano anno dopo anno con familiarità reciproca e collaborazioni durature.
Questo è un esempio di integrazione basata su elementi essenziali come la disponibilità di un alloggio dignitoso e familiare, condizioni di lavoro adeguate e garantite e relazioni basate sul rispetto reciproco.
Scopri le altre 52 case history D&I delle imprese associate a Fondazione Sodalitas cliccando qui.