European Diversity Month 2024: le azioni dei firmatari
-
EUROPEAN DIVERSITY MONTH 2024: LE AZIONI DEI FIRMATARI
Camera di Commercio Umbria
Camera di Commercio Umbria ha deciso di esprimere attivamente il proprio impegno durante il Diversity Month attraverso un evento specifico: il 24 maggio, a Sangemini, si è tenuto un incontro di riflessione dal titolo “Tea with teambuilding” organizzato dal Comitato per l’imprenditorialità femminile. La giornata ha previsto attività esperienziali volte alla conoscenza reciproca e all’apertura interpersonale tra imprenditrici, all’espressione emozionale e soggettiva, con un debriefing finale e un gioco cooperativo di gruppo all’aperto.
Le attività hanno avuto inizio con un tè, per rompere il ghiaccio e instaurare un’atmosfera armoniosa, per concludersi poi con una cena per favorire la conoscenza reciproca e superare così pregiudizi e stereotipi, aumentare l’accettazione dell’altro e l’inclusione di ogni diversità.
DPO SRL – DATA PROCESSING ORGANIZATION
DPO SRL ha aderito al progetto “Adotta una panchina”, promosso dal XV Municipio di Roma, come simbolo della lotta contro la violenza di genere. L’azienda si è riunita nel parco di Piazza Carli per adottare e dipingere di rosso una panchina, un gesto simbolico per esprimere l’impegno nella lotta contro la violenza di genere. L’iniziativa mira a trasformare semplici panchine in luoghi di riflessione e di memoria, ricordando a tutti i passanti l’urgenza di combattere la violenza sulle donne.
FORMA.Azione srl
La neurodiversità delle risorse umane rappresenta una ricchezza per le imprese e un potenziale per guidarle verso un futuro più etico e prospero. Le aziende più evolute stanno valorizzando l’unicità delle persone e promuovendo l’inclusione nei luoghi di lavoro.
In questo contesto, si inserisce l’evento formativo “NEW – Neurodiversity at Work”, organizzato da FORMA.Azione, AIDP e la Camera di Commercio dell’Umbria. Durante l’incontro, avvenuto il 30 maggio, sono stati presentati i risultati raggiunti finora col progetto e forniti strumenti utili soprattutto alle PMI e microimprese che si avvicinano a questi temi per la prima volta o vogliono consolidare il proprio approccio.
Al centro del dibattito il significato del termine neurodiversità, declinato nelle sue forme, insieme a un confronto con le migliori esperienze sul tema che hanno valorizzato appieno le risorse umane e favorito benessere e sviluppo. L’obiettivo è creare ambienti di lavoro più inclusivi e in grado di valorizzare i talenti delle persone neurodiverse, considerandoli una risorsa preziosa per il business e il clima aziendale.
Porta Futuro Bari
Nel mese di maggio si celebra, in tutta l’unione europea, il mese della diversità e dell’inclusione #EUDiversityMonth. Per questo motivo, Porta Futuro Bari, ha organizzato due eventi per celebrare e sostenere la forza delle differenze nel plasmare ambienti di lavoro inclusivi, moderni e lungimiranti, dove si percepisce il fiorire della curiosità, del dinamismo e dell’accoglienza e si eleva lo scambio di conoscenze.
- 24 maggio “EU DIVERSITY MONTH: lavoro e comunità Queer – Per un inserimento lavorativo inclusivo e senza pregiudizi”: si è posto l’accento sul futuro mondo del lavoro, abbracciando la diversità dell’orientamento sessuale, un valore che oltre a rappresentare una scelta altrui su cui non siamo interpellati ad esprimere giudizi non richiesti, stabilisce una ricchezza umana.
- 30 maggio “EU DIVERSITY MONTH: abilmente al lavoro – per un inserimento lavorativo inclusivo e senza stereotipi”: con focus la diversità delle abilità psicofisiche, un valore che non rappresenta una scelta, ma una necessità strategica.
Due appuntamenti preziosi per capire quali strategie adottare per rendere più inclusivo il mondo del lavoro.
Vodafone
La violenza di genere è una delle principali sfide sociali a livello nazionale e internazionale. Le discriminazioni di genere e le molestie sono purtroppo ampiamente diffuse, con il 31,5% delle donne italiane tra i 16 e i 70 anni che ha riportato esperienze di violenza.
Per contrastare la violenza di genere è nata Bright Sky, l’app realizzata da Fondazione Vodafone in collaborazione con CADMI – Casa delle Donne Maltrattate e Polizia di Stato che può essere scaricata e utilizzata gratuitamente su telefoni cellulari e/o altri dispositivi mobili. L’app fornisce supporto e informazioni a chiunque si trovi in una relazione violenta o sia preoccupato per qualcuno che conosce.
Volontà di sapere società cooperativa sociale
Volontà di sapere società cooperativa sociale quest’anno ha celebrato il Diversity Month inviando una lettera ai dipendenti per accrescere la consapevolezza dell’importanza della diversità e dell’inclusione nei luoghi di lavoro e nella società. Ma non solo, la cooperativa sociale ha deciso di condividere tale consapevolezza anche con clienti e fornitori attraverso l’invio di una mail intitolata “Tutti devono avere Pari Opportunità. Celebriamo insieme la diversità!».
L’azienda ha anche deciso di organizzare una pausa caffè per parlare di bias inconsapevoli, meccanismi mentali e altri schemi che mettiamo in moto inconsapevolmente nei luoghi di lavoro.
WALVOIL SPA
A partire da marzo 2024, l’azienda ha avviato un programma di sensibilizzazione per tutti i dipendenti volto a promuovere la diversità e la parità di genere. Questa iniziativa parte dal linguaggio e dalle parole che, come sappiamo influiscono in modo importante sulla nostra quotidianità per poter creare un ambiente collaborativo e inclusivo. A tal fine, l’azienda collabora con la Consigliera di Parità della Provincia di Reggio Emilia e con l’Associazione NONDASOLA Onlus che gestisce il centro Antiviolenza-Casa delle Donne.