DAI FIRMATARI: SNAM PER LO EUROPEAN DIVERSITY MONTH 2023
Snam ottiene la Certificazione di parità di Genere
Snam ha conseguito la certificazione di parità di Genere, un altro importante tassello verso l’equità, formalizzata dall’ente di accreditamento DNV. Parte di un percorso che mira a integrare sempre di più la sostenibilità al centro dei suoi processi, un riconoscimento del lavoro svolto negli anni per offrire alle donne l’opportunità di dedicare alla loro carriera le stesse energie dei colleghi uomini, in un contesto equo che premia il merito.
La Certificazione è il focus della Missione n. 5 del PNRR italiano, che trova la sua applicazione nella Prassi UNI/PdR 125:2022 e definisce le linee guida di un sistema di gestione per la parità di genere.
Il percorso ha previsto la creazione di un sistema di gestione e di un Comitato Guida, che esplicita in che modo l’azienda assicura la parità di genere in tutti i processi, valutando 6 aree tematiche: Cultura e strategia, Governance, Processi HR, Opportunità di crescita ed inclusione, Equità remunerativa, Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
Per ognuna di queste sono stati identificati dei KPI che misurano il grado di maturità dell’azienda, da monitorare annualmente.
Per Snam è un risultato coerente con la strategia di sostenibilità del Gruppo, con gli obiettivi sul gender, e frutto di tutto l’impegno attivo e l’attenzione che Snam rivolge ai temi della Diversità ed Inclusione. Un traguardo che conferma la nostra intenzione di migliorare continuamente su questo fronte.