Acque Bresciane
Acque Bresciane è una società a totale capitale pubblico, che gestisce il Servizio Idrico Integrato come società in house della Provincia di Brescia.
Impegno D&I
Acque Bresciane ha aderito al Patto di Utilitalia su diversità e inclusione e ha sottoscritto la Carta per le Pari Opportunità di Fondazione Sodalitas.
Per il 2022, il Comitato D&I interno ha elaborato un programma di azioni concrete, ispirate al Manifesto D&I, diffuse a tutti i dipendenti: queste includono attività di formazione e sensibilizzazione sui valori della diversità, inclusione e promozione del benessere, oltre a un corso di formazione dedicato ai membri del Comitato D&I.
Principali attività e risultati di D&I
Dal 2021 abbiamo lanciato la campagna “Ogni persona fa la differenza”, con azioni concrete che comprendono formazione e sensibilizzazione, interventi a sostegno della genitorialità e impegno sul gender pay gap. Abbiamo creato tutor per l’inclusione e ambasciatori per sostenere il lavoro del Comitato interno, le politiche HR su formazione, reclutamento e retribuzione. Inoltre, ogni anno rendicontiamo obiettivi concreti e misurabili nel bilancio di sostenibilità prima e nel bilancio integrato ora.
Abbiamo firmato un accordo sullo smartworking, in particolare per le persone fragili e i neo-genitori. Un altro importante accordo ha esteso gli strumenti di supporto per i genitori, al di là degli obblighi di legge. Questi includono una somma integrativa a carico dell’azienda durante il congedo parentale, giorni aggiuntivi per i neo-papà, smartworking e orari flessibili per i neo-genitori e permessi speciali per terapie salvavita.
Per continuare il nostro impegno, abbiamo appena ottenuto la Certificazione di Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022).
Scopri le altre 52 case history D&I delle imprese associate a Fondazione Sodalitas cliccando qui.