European Diversity Month 2022: le azioni dei firmatari
-
EUROPEAN DIVERSITY MONTH 2022: LE AZIONI DEI FIRMATARI
Acquedotto Pugliese
Su TVA “Le donne dell’acqua”, Acquedotto Pugliese ha realizzato un servizio per la Giornata mondiale delle donne.
Autorevoli personalità del mondo delle professioni e della cultura hanno illustrato il delicato, complesso e fecondo rapporto delle donne con l’acqua, l’elemento fondamentale per la vita e il benessere delle persone.A2A
In linea con il proposito dell’azienda di valorizzare la diversità e creare ambienti di lavoro inclusivi, A2A ha organizzato una serie di iniziative nel mese di maggio nell’ambito dello European Diversity Month 2022, tra cui il lancio dello Storytelling D&I e del Manifesto del linguaggio inclusivo di A2A.
Qui di seguito le altre iniziative:
– 17/05 – Giornata contro omotransfobia, la transfobia e la bifobia
In occasione di questa ricorrenza, A2A ha realizzato un video di sensibilizzazione del Team Orientamento sessuale e Identità di genere.
– 18/05 – HackHER
A2A è stata sponsor dell’iniziativa dedicata alla riduzione del gender gap tecnologico con la partecipazione alla commissione che ha valutato i progetti di 100 alunne delle scuole secondarie di secondo grado di Milano.
– 21/05 – Giornata mondiale per la diversità culturale
In occasione di questa ricorrenza, è stato realizzato un video di sensibilizzazione da parte del Team Cultura.
– 30/05 – Survey D&I
È stata lanciata una survey sull’intera popolazione aziendale sui temi D&I.
Cisco System
Giovedì 12 maggio si è tenuto “Diverso da chi? – Il successo oltre i propri limiti”, lo spettacolo ideato da Cisco System in cui tre ospiti di grandissimo impatto hanno raccontato la loro incredibile storia, dimostrando come la diversità non è stata un ostacolo, ma il motore che li ha spinti a reinventarsi e a superare i propri limiti.
Kohler Engines Reggio Emilia
Con il progetto “We are better together – Kohler Engines United in diversity”, l’azienda, in qualità di sottoscrittrice della Carta per le Pari Opportunità, rinnova il suo impegno verso la diversità, l’uguaglianza e l’inclusione partecipando allo European Diversity Month. In particolare, durante il mese di maggio, ha continuato a garantire un ambiente lavorativo inclusivo, rispettoso dell’unicità e della diversità di ciascun talento tramite la promozione di iniziative mirate e di progetti relativi ai temi DE&I.
Fondazione Bruno Kessler
Fondazione Bruno Kessler, impegnata nel contrasto alle discriminazioni, ha dedicato una puntata della sua radio, Radio FBK, alla relazione esistente tra discriminazioni e tecnologie, oggetto di un vivace dibattito in corso nella comunità scientifica. Scopri di più
La Fondazione, inoltre, ha dedicato un editoriale alle iniziative di equità e inclusione realizzate in occasione del mese Europeo della Diversità, disponibile qui.
Fondazione E. Amaldi
Il 19 maggio si è tenuta “Primavera dell’Innovazione”, la conferenza annuale organizzata dalla Fondazione in collaborazione con il Consorzio di ricerca Hypatia e dedicata all’analisi dei trend, all’individuazione delle sfide e alla verifica delle opportunità nell’ambito dell’innovazione e del trasferimento tecnologico in Italia.
L’obiettivo dell’evento è stato mettere insieme diversi attori con esperienze diverse perché lo sviluppo sostenibile è possibile solamente eliminando le barriere tecnologiche, gestionali e comunicative e integrando competenze trasversali.
Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia
Il 27 maggio si è tenuto il workshop “The Inclusive Language” organizzato dalla Fondazione.
L’evento comprende una parte emozionale e una cognitiva. Nella parte emozionale, due attori hanno recitato una storia sulla discriminazione generata dal linguaggio, seguita da un dibattito con il pubblico per analizzare le emozioni provate; nella parte cognitiva, è stato invece presentato il Manifesto della comunicazione non ostile, a cui la Fondazione ha aderito, ed è stata esaminata la relazione tra pregiudizio e linguaggio.
Gruppo ENAV
Il 17 maggio si è tenuto il Sustainability Day, che è stata anche l’occasione per tracciare il percorso di Gruppo ENAV nella valorizzazione delle abilità e delle diversità, temi che vedono l’azienda in prima linea con politiche e progetti dedicati.
Grazie, ad esempio, al “Diversity Assessment for Inclusion”, una survey svolta in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, l’impresa ha sviluppato un piano d’azione per accrescere una cultura aziendale volta all’inclusione, al rispetto dell’altro e delle diversità, elementi che contribuisco al successo sociale e di business di ogni organizzazione.
IKEA Italia
Il 17 maggio, In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, IKEA Italia ha organizzato un evento digitale con AGEDO (Associazione Genitori di Omosessuali), associazione che promuove da anni la cultura dell’inclusività.
IKEA, inoltre ha trasformato l’espressione Home Sweet Home in Home Pride Home, nuovo simbolo universale di orgoglio e inclusività, dando la possibilità agli utenti del sito di scaricare il simbolo di Home Pride Home e di incorniciarlo nelle proprie case.
Università degli studi di Bari Aldo Moro
Nell’ambito del “Festival delle donne e dei saperi di genere” dell’Università di Bari Aldo Moro è stata organizzata la mostra “L’Unione europea Zona di libertà LGBTIQ Costruiamo un’Unione in cui ognun* sia liber* di essere sé stess*”.
La Mostra ha messo in evidenza su una serie di pannelli le azioni previste dalla Strategia per l’uguaglianza LGBTIQ 2020-2025.
Inoltre, presso il Dipartimento di Giurisprudenza – CUG, sono stati organizzati due eventi dedicati ai temi D&I: giovedì 5 maggio 2022 si è tenuto il webinar “Disuguaglianza di opportunità e parità di genere” con la partecipazione, tra gli altri, dell’on. Titti De Simone, Consigliera per il Programma e responsabile attuazione Programma e Agenda di genere; martedì 31 maggio si è tenuto invece il workshop “Promuovere, valorizzare e tutelare le differenze” al fine di stimolare un dibattito con le istituzioni pubbliche e private sui metodi e le best practice per promuovere, valorizzare e proteggere la diversità.
Way2Global
Nell’ambito dello European Diversity Month, la CEO&founder di Way2Global Laura Gori ha partecipato a 3 webinar dedicati ai temi D&I.
– 26/04
Il primo webinar sulle tematiche di Diversity and Inclusion è stato organizzato dal Premio Report di Sostenibilità del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali – Università degli Studi di Pavia.\
– 10/05
Il secondo webinar che ha visto la partecipazione di Way2Global, dal titolo “Crescere in parità”, è stato organizzato da Work Equality Cert con il patrocinio di Inclusione Donna e ReWriters.
L’evento ha affrontato il tema della gender equality nel momento in cui vede la luce la nuova Prassi di Riferimento (PdR) UNI 125:2022 sulla Parità di Genere per esplorare quali sfide restano da superare e in che modo è possibile farlo.– 25/05
Il terzo webinar è stato organizzato da Isa Maggi, Coordinatrice Tavolo di monitoraggio politiche di genere presso Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel webinar su PNRR e Diversity&Inclusion si è discusso di parità di genere in riferimento all’applicazione della nuova Prassi di Riferimento (PdR) UNI 125:2022.
Scopri anche tutte le azioni delle imprese associate a Fondazione Sodalitas: